Preparazione agli esami di inglese

Preparazione agli esami di inglese: nella foto giovane donna nell'aula dell'esame.

Preparazione agli esami di inglese: alcuni buoni motivi

Per dimostrare il livello di competenza posseduto della lingua inglese è possibile sostenere un esame riconosciuto a livello internazionale. Un certificato ufficiale, infatti, valorizza il curriculum vitae e dà un’indicazione oggettiva utile per un potenziale datore di lavoro. Inoltre, il possesso di un certificato può essere necessario per:

  • l’ammissione a un’università straniera,
  • l’accesso a una certa professione,
  • dedicarsi all’insegnamento,
  • arricchire le proprie possibilità di carriera.

Quali sono gli esami riconosciuti

I certificati che documentano ufficialmente la padronanza della lingua inglese sono numerosi e di diverso genere a seconda del paese che li rilascia; tuttavia i più riconosciuti non solo dalla legge italiana ma – specialmente per chi intende studiare o lavorare all’estero – a livello internazionale sono essenzialmente quattro:

  • Cambridge English Language Assessment – tra i più diffusi attestati per la lingua inglese. Gli esami Cambridge sono sostenuti ogni anno da oltre tre milioni di persone in più di 130 paesi. Sono riconosciuti da oltre 20.000 organizzazioni in tutto il mondo. Clicca qui per saperne di più.
  • IELTS (International English Language Testing System) – esame progettato per chi vuole studiare o lavorare in un paese di lingua inglese. È ufficialmente riconosciuto in Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti come verifica linguistica per l’ammissione ai corsi universitari o per l’immigrazione. Clicca qui per saperne di più.
  • Trinity College London ESOL – esami gestiti dal Trinity College London (Ente Certificatore Britannico). Sono riconosciuti dall’University and Colleges Admissions Service, l’ente per le ammissioni ai corsi di studio universitario in Gran Bretagna, nonché da numerose università in altri paesi del mondo. Clicca qui per saperne di più.
  • TOEFL (Test of English as a Foreign Language) – esame che misura le capacità linguistiche di studenti che non sono di madrelingua inglese. È richiesto principalmente da università statunitensi, ma anche inglesi, canadesi, e australiane. Clicca qui per saperne di più.

Come prepararsi per uno di questi esami

Possiamo prepararti a sostenere uno di questi esami. La preparazione inizia con un test diagnostico – gratuito e senza impegno – che dà un’idea del tuo livello. È importante capire bene il livello prima di programmare un percorso di studio e soprattutto distinguere tra la preparazione agli esami di inglese e il raggiungimento di un determinato livello di inglese.

Nel caso dell’esame il programma consiste nel:

  • conoscere la struttura dell’esame e le strategie per meglio affrontarlo,
  • evitare gli errori più comuni,
  • gestire meglio il proprio tempo in modo da ottenere il più alto punteggio possibile.

Nel caso invece del raggiungimento di un determinato livello di inglese si tratta di lavorare sulla lingua di base prima ancora di affrontare la preparazione all’esame vera e propria.

  • Indeciso se prima seguire o meno un corso di inglese di base? Vedi qui per i nostri corsi Metodo Callan ™.

Qui di seguito troverai un elenco dei corsi che offriamo per la preparazione agli esami di inglese, insieme alle relative informazioni (compresi prezzi). Nel caso in cui ciò non dovesse bastare oppure se hai delle domande più specifiche non esitare a contattarci.