Notizie

Corsi di inglese online: tutto fumo e niente arrosto!

Corsi di inglese online: tutto fumo e niente arrosto!

Imparare l’inglese ormai non è più un optional ma è diventata una necessità: sia per lo studio, per il mondo del lavoro, per gli scambi culturali. Oggi bisogna saper parlare l’inglese. Se state leggendo questo articolo, vi siete già posti il problema di come impararlo. Evidentemente internet è stato il primo passo per trovare una risposta. Infatti, nella nostra vita quotidiana, dipendiamo sempre di più da internet. Perché quindi non sfruttare programmi e app per imparare una nuova lingua? Ci sono però tanti buoni motivi per evitare i corsi di lingua e, in particolare i corsi di inglese online. Quali sono? Continua a leggere…

Per migliorare veramente bisogna esercitarsi

È evidente che bisogna memorizzare nuovi vocaboli e capire la grammatica della nuova lingua. E in questo caso internet rappresenta una fantastica – e gratuita – risorsa. Ma questi sono aspetti complementari al tuo obbiettivo – cioè parlare la nuova lingua. E per imparare a parlare l’inglese bisogna esercitarsi… parlando. Cosa che nessun programma online ti consente di fare.

I corsi online non ti aiutano a risolvere i problemi linguistici che incontrerai quando non hai difronte il PC

Per poter interagire con le persone in una nuova lingua è indispensabile poter descrivere in altre parole oppure “raggirare” quei concetti linguistici che non conosci ancora bene, specialmente quando non hai un dizionario a portata di mano. Confidando sempre sull’accesso immediato ad internet non sviluppi né questa importantissima capacità linguistica né la sicurezza di poter comunicare in qualsiasi situazione, a prescindere dal tuo livello di conoscenza di quella lingua.

I corsi di inglese online non trattano l’apprendimento linguistico come attività completa

I corsi online si focalizzano soprattutto sul lessico e sulla grammatica. Benché questi rappresentino componenti importanti di qualsiasi studio linguistico, essi da soli non bastano a far acquisire padronanza e ad imparare a parlare fluentemente. Bisogna sapere usare i nuovi vocaboli e i nuovi concetti grammaticali. Bisogna prestare altrettanta attenzione all’ascolto, alla lettura, alla scrittura, e, soprattutto, al parlare: insomma a tutte quelle attività che i corsi online non fanno.

Devi parlare l’inglese per impararlo

Fare esercizi a quiz ti insegna solamente a fare esercizi a quiz. Leggere un libro ti insegna solamente a leggere un libro. Di solito quando si vuole imparare una nuova lingua l’obbiettivo è quello di poterla parlare e di capire le persone quando parlano. E per fare questo è necessario parlare con un essere umano. Con i corsi di inglese online ciò non è possibile. Non parlerai mai seduto da solo davanti ad un PC.

Quando parli con un essere umano acquisisci sicurezza e ottieni una reazione

Un programma informatico non può incoraggiarti o “lanciarti” uno sguardo per farti capire quando una frase che hai appena detto non va bene. Gli essere umani invece sì. Quando parli con una persona anziché interagire con un computer sai immediatamente se quello che hai appena detto ha senso. E quando “azzecchi” la frase giusta al momento giusto è sempre una grande soddisfazione che dà più motivazione a continuare. Infine, quando hai di fronte una persona, la conversazione può prendere vie diverse e varie. Con una macchina tutto ciò non è possibile.

Invece dei corsi di inglese online, meglio le lezioni in aula con un docente in carne e ossa

Secondo uno studio1 sui corsi di lingua online, pubblicato dal World Congress on Engineering and Computer Science: “l’efficacia dell’istruzione online non è alla pari a quella dell’istruzione fatta in aula con un docente. Questo studio dimostra che i risultati ottenuti con i corsi online erano insoddisfacenti, e la preferenza da parte degli studenti era inaspettatamente per le lezioni in aula.”

Questi risultati valgono anche per i cosiddetti “corsi in aula con supporti digitali”. Cioè con le “lezioni” in un’aula, ma in cui i partecipanti lavorano in tutto o in parte con un PC anziché avere un colloquio diretto con un docente.

Il Metodo Callan: una metodologia ideata per farti parlare

Lezioni in aula con metodologie dirette, come ad esempio il Metodo Callan™, sono molto più efficaci rispetto a quelle sviluppate intorno ad applicazioni sui PC e sui telefonini. In particolare, con il Metodo Callan:

  • Non ti troverai mai davanti ad uno schermo a fare esercizi che si possono fare da soli a casa. Tutto il lavoro è sempre fatto con insegnanti fisicamente presenti e che interagiscono con te.
  • Benché le lezioni con il Metodo Callan ti spingono a parlare quanto più possibile, non si basano su una generica chiacchierata; seguono invece, di livello in livello, un programma appositamente elaborato che ti porterà ad accrescere la comprensione della lingua parlata.
  • Con il Metodo Callan non passerai il tempo a copiare frasi dalla lavagna, ascoltare registrazioni o fare improduttivi dialoghi fra studenti. La lezione si svolge sempre sotto la guida dell’insegnante che ti obbliga a parlare, fin dal primo livello, e corregge la pronuncia e gli errori immediatamente e costantemente, studente per studente.

Per saperne di più sul Metodo Callan leggi questo articolo: Benvenuti nel metodo Callan, vedi la nostra Guida per gli studenti (e guarda il video di una lezione vera).

Vuoi saperne di più? Fai una lezione di prova...

Ti invitiamo a prenotare una lezione di provagratuita e senza impegno – in uno dei gruppi attualmente in corso. Avrai modo così di verificare in prima persona l’efficacia di un corso di inglese Metodo Callan.

2 commenti

  • Vorrei partecipare ad una lezione gratuita. Grazie

    • Buonasera Anna,
      Le lezioni di prova si fanno in una delle classi attualmente in corso. Naturalmente prima di inserirla in un gruppo bisogna valutare il suo livello della lingua inglese. Le valutazioni si fanno su prenotazione, nella ns. sede di Via del Tempio, e faccia-a-faccia con un ns. docente madrelingua, che, contemporaneamente alla valutazione farà vedere come funziona il Metodo Callan™, una metodologia didattica nata a Londra che usiamo da oltre vent’anni. A seguito della valutazione potrà frequentare un qualsiasi gruppo del suo livello, come se fosse già iscritta, per un’intera settimana.
      La valutazione e le lezioni di prova sono completamente gratuite e senza impegno.
      Per qualsiasi cosa non esitare di contattarci al 06.6869052 oppure scrivendo a: [email protected].
      Grazie per averci contattato e a presto!

Lascia un commento

1 Jabeen, S.S. e Thomas, A.J., “Effectiveness of Online Language Learning”, Proceedings of the World Congress on Engineering and Computer Science 2015 Vol I, WCECS 2015, October 21-23, 2015, San Francisco, USA